Attrazioni turistiche sul Renon
Scoprite l'altipiano soleggiato nel cuore dell'Alto Adige.
Chiesa di San Antonio a Collalbo
Questa chiesa fú costruita nel 17° secolo per i cittadini di Bolzano, che trascorrevano le loro estati sull'altopiano del Renon. Principalmente la costruzione di questa chiesa non doveva essere concessa perchè la chiesa di Longomoso dista solamente pochi minuti a piedi da Collalbo. I Bolzanini si rivolsero però al tribunale comunale di Renon, motivando la loro richiesta dicendo di voler costruire questa chiesa non solo per aumentare la possibilità di spargere la parola di Cristo, ma anche per il proprio interesse e la comodità di andare più frequentemente e facilmente alla S. Messa durante il periodo estivo.
In verità però il vero motivo per la costruzione di questa chiesa fú la concorrenza tra i cittadini di Bolzano che trascorrevano le loro ferie a Collalbo e quelli che andarono a Longomoso: a Collalbo non volevano sentirsi inferiori ai Bolzanini di Longomoso che nello stesso periodo fecero costruire la propria chiesa.
Sulle tracce di Freud
Su progetto di Francesco Marchioro, il Comune di Renon e l’associazione Imago Ricerche intendono celebrare i 150 anni dalla nascita di Freud (6 maggio 1856 – 6 maggio 2006) dedicando il principale sentiero del Renon, il numero 1 che va da Sopabolzano a Collalbo, al fondatore della psicoanalisi, con il nome di “Sentiero - Freud - Promenade”. Il sentiero Freud inserisce il Renon in una serie famosa di sentieri culturali nazionali e internazionali, aperto per tutti coloro che cercano la quiete e amano la cultura. Ma, come nasce questo legame “divino” tra le Piramidi di terra del Renon e il geniale viaggiatore Sigmund Freud? In vendita il libro " Sulle tracce di Freud - Renon" di Francesco Marchioro - nell'Associazione Turistica Renon.Il Pian delle Streghe di Longostagno
Sopra Longostagno nel bosco, si trova una piccola radura nel quale centro sorge un larice con una vistosa "scopa della strega". Qui un tempo si trovarono le streghe per ballare con il diavolo. Un giorno un ragazzo voleva dimostrare il suo coraggio ed andare a vedere il ballo delle streghe di notte. Il giorno dopo lo trovarono morto e calpestato nel suolo. In memoria alla sua tragica morte i paesani appesero una croce sul larice e da quel giorno le streghe non s'incontrarono più a Longostagno.Longostagno (sentiero n. 8 rosso bianco). Sempre seguendo il sentiero n. 8 arrivate direttamente al Pian delle Streghe.